Giovani Realtà
Costruire, sognare, crescere, conoscere
Dal 1996 svolgiamo attività in diversi settori: beneficenza, promozione e valorizzazione della cultura, dell’arte e della musica e tutela dei diritti umani. Collaboriamo con enti e scuole per la realizzazione di progetti di utilità sociale oltre ad organizzare e partecipare ad eventi di valenza culturale.
Diritti umani
L’Associazione sempre attenta alle problematiche sociali, nel corso degli anni ha promosso, talvolta in sinergia con altri enti, momenti di riflessione e di dialogo rivolti a diverse tipologie di utenti. Appuntamento annuale è il convegno sui diritti umani che affronta ogni volta un tema differente legato a ciò che la sensibilità fa avvertire come più urgente. Tra gli argomenti affrontati il bullismo e il cyber bullismo, l’immigrazione, matrimonio e famiglia, eguaglianza e libertà. Il convegno coinvolge gli alunni e le famiglie degli Istituti comprensivi di Galatina e frazioni che ne prendono parte dimostrando notevole interesse.
stare insieme
Fare musica insieme è un valore educativo e sociale da non sottovalutare.
L’esperienza musicale corale sviluppa la capacità di maturare sicurezza interiore, di ascoltare ed interpretare le emozioni dell’altro, di accettare il diverso, di porsi in relazione con il gruppo, di interiorizzare comportamenti civilmente e socialmente responsabili.
Attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto riusciamo a trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua, razza e sostenere campagne di solidarietà.
Solidarietà
Sostegno a progetti di adozione e raccolta fondi per la realizzazione di scuole, strade a Nairobi in Kenya e migliorare le condizioni dei bambini e delle famiglie che vivono negli slums.
Stiamo abbracciando il progetto Pepea di Fra Ettore Marangi per la realizzazione di un luogo in cui ospitare gli oppressi-siano essi esclusi, impoveriti o discriminati e condividere con loro percorsi di liberazione e speranza.
Ambiente
Ha realizzato incontri pubblici e tavole rotonde cittadine aperta sull’adozione del nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale e prospettive di tutela e rilancio virtuoso del territorio di Galatina e aree limitrofe con interventi aperti a Cittadini, Associazioni, Comitati e Gruppi civici su problematiche attualmente presenti sul territorio e proposte operative di salvaguardia dei Beni Comuni e delle economie virtuose locali.