Si è concluso domenica 23 giugno il Concorso Internazionale di Poesia “Premio Città di Galatina”, giunto alla sua sesta edizione, con la serata di premiazione che si è svolta presso l’ex Convento delle Clarisse. Il concorso ha visto un’importante partecipazione da parte di molti poeti provenienti da varie parti dell’Italia, alcuni dei quali con una notevole esperienza in campo letterario. Il concorso comprende quattro sezioni: poesia edita, poesia inedita, poesia giovane (riservata ai ragazzi delle scuole) e poesia in vernacolo. I premi sono stati offerti dall’Amministrazione Comunale e le borse di studio in denaro per i vincitori della sezione giovane, dall’Associazione Giovani Realtà.

Per la sezione A (poesia edita), le poesie premiate sono: SAMIRA…31 OTTOBRE 2023 (Lettere da Gaza di Paolo Valerio (1° classificata); INSEGUENDO ALBE di La Rocca Giuseppe (2° classificata); IN UN GIORNO QUALUNQUE di Di Francesco Luisa (3° classificata); QUANDO SARO’ VECCHIO di Caggiula Alessandro (4° class.); CONTINUUM di Costantin Doina Maria e NON AVRO’ PAURA di Tassi Maggiorina (5° class. ex aequo).

Per la sezione B (poesia inedita): LA STANZA DEI RICORDI di Materia Gaetano (1° classificata); SOGNI ANDATI A MALE di La Rocca Giuseppe (2° classificata); SONETTO TROBADORICO ET AMOROSO di Cuppone Giovanni (3° classificata); PRIMA DI ANDARE di Ventisette Viviana (4° class.); IL MIO NOME ERA GIULIA di Marzotta Assuntina, PETALI ROSSI DAL CIELO di Contino Alba e SONETTO: CELESTE MARE di Sedile Ric cardo (5° class. ex aequo).

Per la sezione C (poesia giovane): MELODIA DELL’ANIMA di Giannì Vittoria (1° Classificata); SAGGIO SECOLARE di Corsi Francesca Romana (2° classificata); IMMENSITA’ di Zuin Alessandro (3° classificata); TI LASCIO ANDARE di Marzano Bianca (4° class.); RICORDI di Ignatti Beatrice Cristina e SOGNO INFRANTO della classe I B (5° class. ex aequo).

Per la sezione D (poesia in vernacolo), le poesie premiate sono state: POISIE di Palermo Francesco (1° classificata); A BEFANA di Bray Roberto Aldo (2° classificata); MAMMINENDRU di Ciardo Donato (3° classificata); LU VENERDIA TA MADONNA di Cerfeda Viviana (4° classificata); NA MATRI E SO FIGGHIU di D’Accorsoli Destri (5° Classificata).

La serata organizzata da Giovani Realtà Aps, con il Patrocinio della Città di Galatina e della Provincia di Lecce, è stata presentata da Elisabetta Paladini. Le poesie sono state declamate dall’attrice Silvia Lodi accompagnata al pianoforte dal maestro Christian Rizzo.